FRANCESCO ARCARO E MARIASOLE SCALVINI: “SOLO CON LA CULTURA DEL RIUSO SI PUO’ ARRIVARE A UN MODO DI VIVERE ECOLOGICAMENTE SOSTENIBILE”
Il Direttore e la Responsabile Comunicazione di C.B.B.O. A Temporadio
“Solo con la cultura del riusco si può arrivare a un modo di vivere ecologicamente sostenibile” dice durante uno dei suoi interventi, il direttore del Consorzio Bassa Bresciana Orientale, Francesco Arcaro. Assieme a Mariasole Scalvini, responsabile della comunicazione dell’azienda che si occupa di smaltimento, differenziazione e conferimento della spazzatura, racconta come, proprio seguendo quest’ottica, si sia deciso di avviare una campagna informativa e soprattutto formativa, all’interno delle scuole, per far crescere coloro che oggi sono bimbi e ragazzi, quali adulti responsabili.
Nel corso della trasmissione parlano delle iniziative passate, delle ultime e del nuovo progetto che mette al centro la plastica, materiale ormai insostituibile ma il cui uso deve essere limitato il più possibile. Riutilizzo, riciclo e minimizzazione degli sprechi sono i punti fondamentali, attraverso cui passa l’azione educativa. Proprio per questo CBBO ha organizzato alcuni contest tra classi, all’interno della scuole. Arcaro e Scalvini ne parlano, raccontando come siano premiate le classi che realizzano le opere migliori e parlano, anche, della mostra itinerante, che tocca i Comuni serviti dall’azienda.
Concludendo, Mariasole Scalvini parla, assieme al direttore, degli Info Point & Shop, veri e propri punti dove ricevere informazioni ma anche acquistare prodotti per la casa e la cura personale, che permettono di ridurre al minimo l’impatto sull’ambiente. Si possono ricaricare i contenitori portati da casa, con prodotti naturali e non inquinanti.
“Ai clienti che effettuano una spesa di almeno venti euro, abbiamo deciso di regalare delle borracce con lo slogan che recita: plastica monouso addio… Ora ci sono io!” dicono direttore e responsabile della comunicazione. “ La novità del momento è costituita dai Co.So. veri e propri cosmetici solidi ai quali è stata tolta l’acqua, per realizzare un prodotto molto concentrato. Assomigliano a piccole saponette ma in realtà sono una linea di shampoo, balsamo, sapone viso e bagno schiuma, privi di contenitore e flaconi” dice la responsabile della comunicazione che aggiunge che “possono essere facilmente portati in aereo e in palestra e rappresentano il modo più sostenibile e sano per lavarsi. Sono disponibili anche in versione kit Energy e Soft e sono anche una simpatica idea regalo”.