C.B.B.O. srl - Consorzio Bassa Bresciana Orientale - nasce nel 1992 e da più di 30 anni è impegnata essenzialmente nel settore dell’igiene urbana: raccolta, trasporto, smaltimento e riciclo rifiuti; spazzamento stradale e recupero di rifiuti industriali. Negli ultimi anni la società ha intrapreso un percorso di diversificazione dei servizi nell’area di interesse, in particolare riguardanti la gestione dei servizi cimiteriali (guardiania, custodia e manutenzione), delle lampade votive e delle affissioni pubbliche in alcuni comuni.
La Società è dotata di un capitale interamente pubblico, posseduto dai Comuni di Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano, che su di essa esercitano il controllo analogo secondo i principi della normativa comunitaria e le norme di legge vigenti. C.B.B.O. srl, pertanto, è una società partecipata che segue le direttive relative agli enti della Pubblica Amministrazione e gestisce i servizi di igiene pubblica attraverso il sistema dell’"in-house providing" in alternativa al sistema classico delle procedure di evidenza pubblica.
L’azienda opera secondo principi di efficacia, efficienza ed economicità per adempiere alle finalità di legge e raggiungere gli obiettivi di riciclo e recupero rispetto a tutte le tipologie di rifiuti immesse sul mercato.
Oltre ad accompagnare i Comuni in una gestione sostenibile del ciclo dei rifiuti, la società è in prima linea nel sostenere progetti di sensibilizzazione della cittadinanza, delle istituzioni e delle imprese al riguardo del tema ambientale. C.B.B.O. da sempre ritiene fondamentale l’importanza della raccolta differenziata in senso lato, e i comportamenti virtuosi che il cittadino può porre in essere e i risultati si sono visti. Infine, da diversi anni, una nutrita rappresentanza dei Comuni Soci dell'azienda rientra nella classifica "Comuni Rifiuti Free", in base al dossier presentato da Legambiente Lombardia, grazie ad oltre l’80% di raccolta differenziata in atto.
1992
16
110
128.000
65.000
80%
C.B.B.O. srl è una società partecipata che segue le direttive relative agli enti della Pubblica Amministrazione e gestisce i servizi di igiene pubblica attraverso il sistema dell’"in-house providing" in alternativa al sistema classico delle procedure di evidenza pubblica. Nel corso degli anni la società ha ampliato la sua attività, aggiungendo al ventaglio dei servizi offerti la gestione delle attività cimiteriali, delle lampade votive e delle affissioni pubbliche.
Raccolta, trasporto rifiuti
Smaltimento rifiuti
Riciclo rifiuti
Spazzamento stradale
Recupero rifiuti industriali
Gestione servizi cimiteriali
Lampade votive
Affissioni pubbliche
17
Comuni consorziati, in un bacino di utenza di oltre 390 Km2
110
Dipendenti occupati ad oggi, per gran parte operatori di raccolta
137.000
Abitanti serviti sul territorio, tra utenze domestiche e non domestiche
65.000
Tonnellate di rifiuti raccolti di cui 52.000 differenziati
La Società è dotata di un capitale interamente pubblico, posseduto dai Comuni di Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Flero, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano.
I comuni esercitano su C.B.B.O. il controllo analogo secondo i principi della normativa comunitaria e le norme di legge vigenti.
Una scelta strategica per le Amministrazioni Comunali
C.B.B.O. srl adotta il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione, ai sensi della Legge 190/2012 recante le “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” e, tramite il citato piano, si dota, tra le altre, della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. La società è inoltre dotata di Codice etico e di comportamento che individua e raccoglie i principi etici e i valori che devono ispirare l’agire degli amministratori, dei lavoratori e di coloro che ad ogni titolo collaborano con la società, definendo le responsabilità, i diritti ed i doveri che regolano il suo agire nei confronti di tutti gli interlocutori, interni ed esterni, appartenenti al proprio contesto sociale, giuridico ed economico.
La predisposizione e adozione di una Carta dei Servizi è una precisa scelta di chiarezza e trasparenza nel rapporto tra gli utenti e C.B.B.O. Tale documento rappresenta infatti lo strumento grazie al quale il singolo cittadino conosce che cosa deve attendersi dall’azienda e costituisce allo stesso tempo un mezzo per controllare che gli impegni presi siano rispettati.
La società si struttura con qualificati e competenti organi sociali – previsti ovviamente dalla normativa vigente – quali tra gli altri, Assemblea dei Soci, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale ed il Revisore Contabile.
Presidente - Chiara Pavesi
Direttore Generale - Rag. Francesco Arcaro