C.B.B.O. srl svolge l’attività di spazzamento stradale sia in aree pubbliche sia in aree private. Le tecniche attraverso cui viene erogato il servizio di spazzamento stradale fanno capo alle metodologie e alle tecnologie adottate sul territorio dei nostri Comuni Soci: in particolare la pulizia delle strade è eseguita sia in modalità manuale che meccanizzata. Lo spazzamento meccanizzato è condotto con l’ausilio di “spazzatrici”, equipaggiati di spazzole e innaffiatori che permettono la rimozione e aspirazione dello sporco stradale. La flotta aziendale di CBBO, conta nel suo comparto 4 spazzatrici, di cui 2 con tecnologia di raccolta meccanica e 2 con aspirazione diretta.
Lo spazzamento stradale manuale è svolto da uno o più operatori in quelle aree dove non è possibile o non è richiesto l’impiego della spazzatrice, o al fine di incrementare l’efficienza del servizio offerto. Generalmente il rifiuto viene allontanato dalla superficie stradale mediante l’utilizzo di scope o soffiatori. L’operatore dispone anche di un piccolo mezzo di trasporto, solitamente dotato di un bidone per la raccolta di rifiuti e la pulizia delle postazioni stradali (cestini).
L’azienda, inoltre, dispone del “Glutton” che è la prima attrezzatura elettrica per lo spazzamento stradale. Il Glutton è un aspiratore elettrico che permette di pulire in modo completamente ecologico, elevando inoltre la qualità e l’efficienza dello spazzamento stradale e andando a supportare l’attività dell’operatore ecologico. Qui di seguito i suoi notevoli benefici:
-risparmio di tempo nell’attività di spazzamento manuale;
-eliminazione contatto dell’operatore con i rifiuti;
-abbattimento delle polveri grazie alla presenza di un grande filtro che è in grado di trattenere le polveri sottili fino a ben 20 volte inferiore al pm10;
-agevole utilizzo all’interno dei centri urbani per le ridotte dimensioni;
-buon livello di sicurezza dato dalla visibilità su strada.