R.I.P.LASTICA – RIDUZIONE IMPATTO PLASTICHE
EVENTO DI PREMIAZIONE DELLE OPERE VINCITRICI
Giovedì 11 maggio, presso la Sala Pedini del Centro Fiera di Montichiari, si è tenuto l’evento conclusivo del progetto di educazione ambientale “RIPLASTICA – Riduzione Impatto Plastiche”, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di 1° grado dei Comuni soci di C.B.B.O. per l’anno scolastico 2022/2023.
“In continuità con le edizioni precedenti, abbiamo promosso un nuovo percorso educativo legato all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti del nostro vivere quotidiano. – ha dichiarato Francesco Arcaro, Direttore Generale di C.B.B.O. – Le campagne di sensibilizzazione dedicate all’impatto ambientale della plastica sono infatti parecchie, ma incontrano dei limiti: il fatto che alcuni rifiuti plastici non siano riciclabili, e la disinformazione dei cittadini nei confronti delle caratteristiche di questo materiale e dei comportamenti da adottare per ridurne il consumo. Con questa iniziativa abbiamo voluto diffondere maggior consapevolezza rispetto alle diverse tipologie di plastiche ai “cittadini del domani”, in modo che siano loro stessi in grado di promuovere uno stile di vita più sostenibile, riducendo l’uso di packaging in plastica e implementando la quantità di questo materiale destinata al riciclo”.
L’edizione di quest’anno ha riscosso un grande successo, coinvolgendo 128 classi e 2600 alunni all’interno di 29 scuole site sul territorio presidiato da C.B.B.O.: a partire da novembre, operatori qualificati della Cooperativa Cauto hanno organizzato alcuni incontri didattici durante i quali i ragazzi hanno ricevuto informazioni non solo rispetto al tema del riciclo dei rifiuti in generale, ma in particolare sul ciclo della plastica, approfondendo la conoscenza delle materie plastiche più diffuse e come differenziare le diverse tipologie di oggetti in plastica.
Una volta terminata questa fase formativa, gli alunni si sono messi in gioco, realizzando l’opera finale: il TG di C.B.B.O., un elaborato audiovisivo dal taglio telegiornalistico. Attraverso questo video i ragazzi, grazie all’aiuto degli insegnanti, hanno raccontato in modo creativo e ludico i temi che li hanno maggiormente coinvolti e incuriositi durante il percorso.
Ogni studente ha preso parte in diverso modo per contribuire alla buona riuscita del servizio: c’è chi ha recitato la parte dell’inviato speciale, del giornalista, chi ha svolto il ruolo della troupe televisiva, dello scenografo oppure del costumista.
I video sono quindi stati valutati da una commissione ad hoc, composta dagli enti promotori dell’iniziativa. L’evento di premiazione dei migliori elaborati ha visto la partecipazione delle autorità, quali Sindaci e Assessori dei Comuni aderenti al progetto, che hanno avuto l’opportunità di premiare direttamente gli studenti presenti.
C.B.B.O. desidera ringraziare per la collaborazione la Cooperativa Cauto, l’Agenzia di Comunicazione Premier Srls e la ditta Com-Ingross. Anche grazie al contributo di queste importanti realtà del territorio è stato possibile organizzare un’iniziativa di così ampia portata.