BILANCIO 2023: PER C.B.B.O. SRL OTTIMI RISULTATI E DIFFERENZIATA ALL’81%
C.B.B.O. srl, il volume di affari raggiunge oltre 18 milioni di euro
Si attesta ad oltre 18 milioni il fatturato 2023 di C.B.B.O. (Consorzio Bassa Bresciana Orientale), società partecipata da 17 Comuni (Acquafredda, Calvisano, Capriano del Colle, Carpenedolo, Castenedolo, Flero, Ghedi, Isorella, Mazzano, Montichiari, Montirone, Poncarale, Nuvolento, Nuvolera, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano) e impegnata nella gestione dei servizi di igiene urbana secondo il modello dell’in house providing.
Lo scorso 29 aprile l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio aziendale che si è chiuso con risultati brillanti, attestando un volume di affari in crescita del 7% ca. rispetto al 2022.
“Il risultato d’esercizio 2023 si pone nel segno della continuità e evidenzia un’azienda sana, a conferma della correttezza delle scelte operate e della capacità dell'organizzazione di eseguirle con efficienza ed efficacia”, dichiara il Presidente di C.B.B.O. Chiara Pavesi. Il Presidente ha inoltre desiderato ringraziare tutti i collaboratori, gli operatori e gli impiegati, che ogni giorno si impegnano sul territorio e negli uffici, evidenziandone professionalità e senso di responsabilità; è anche grazie a loro che la società ha raggiunto eccellenti risultati, non solo a livello economico, ma, soprattutto, rispetto al profilo ambientale. Va ricordato, infatti, che anche nel corso del 2023, una buona rappresentanza dei Comuni Soci di C.B.B.O. ha conquistato il titolo di “Comuni Rifiuti Free” in Lombardia collocandosi come esempi virtuosi nella raccolta differenziata. Sono questi i risultati della continua attività di sensibilizzazione portata avanti dall’azienda e della sempre crescente attenzione da parte dei cittadini nei confronti della tematica ambientale.
I numeri. C.B.B.O. srl è una società partecipata che segue le direttive relative agli enti della Pubblica Amministrazione e gestisce i servizi di igiene pubblica attraverso il sistema dell’"in-house providing" in alternativa al sistema classico delle procedure di evidenza pubblica. Nel corso degli anni la società ha ampliato la sua attività, aggiungendo al ventaglio dei servizi offerti la gestione delle attività cimiteriali, delle lampade votive, delle affissioni pubbliche e della manutenzione degli edifici pubblici. L’azienda oggi presidia un territorio di oltre 390 Kmq (pari a circa il 10% del perimetro provinciale), a beneficio di circa 137.000 abitanti serviti, grazie anche al recente affidamento dei servizi a favore del nuovo socio, il Comune di Flero.
C.B.B.O. occupa circa 110 dipendenti, dei quali 80 impegnati nelle attività sul territorio, che nel 2023 hanno prestato servizio per un totale di oltre 180.000 ore lavorate. Durante l’anno la flotta aziendale impegnata nei servizi ha percorso quasi un milione di chilometri, per il presidio delle attività di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade sul territorio di riferimento.
Opportuno rimarcare gli eccellenti traguardi conseguiti in termini di raccolta differenziata, con un dato medio che sfiora l’81%. Il volume di rifiuti ha raggiunto 65.000 ton di rifiuto gestito, di cui 18.000 provenienti da materiali nobili quali principalmente carta, plastica, vetro, metalli, destinati ai consorzi di filiera per il recupero e il riciclo.
I risultati. L’utile netto risulta oggi pari a ca. € 330.000 e verrà destinato ai Comuni per interventi sui loro territori. C.B.B.O. si è contraddistinta anche per la capacità di supportare i propri soci nei periodi di difficoltà, cercando di autosostenere il più possibile gli aumenti degli oneri complessivi dei servizi, anche rispetto ai noti costi legati alla spinta inflazionistica per i quali tuttavia l’azienda ha provveduto a contenere per più della metà gli impatti effettivi rispetto ai reali indici applicabili, a beneficio delle Amministrazioni e degli utenti.
In conclusione, il dimensionamento del volume di affari ad oltre 18 milioni di €, dovuto anche all’ampliamento del territorio e al consolidamento dei servizi, rilevano la bontà della gestione dell’azienda, che sin dalla sua nascita non ha mai registrato risultati di esercizio negativi e ha così favorito, nel tempo, importanti piani di investimento funzionali al miglioramento dei servizi a beneficio di tutte le utenze.
La mission. La mission dell’azienda è strettamente connessa alla tutela ambientale; il valore della sostenibilità e il radicamento nel territorio sono da considerarsi le colonne portanti dell’edificio C.B.B.O. che investe risorse rilevanti nel continuo sviluppo dei canali di contatto con l’utente. A tal proposito, parallelamente all’attività strategica, l’azienda ha dato vita a «PuntoEco» un progetto interamente dedicato a uno stile di vita green e al consumo consapevole. I PuntoEco (attualmente siti a Montichiari, Ghedi, Carpenedolo e Castenedolo e prossimamente anche a Calvisano) sono uno spazio informativo relativo agli Ecoservizi del proprio Comune, forniscono assistenza diretta agli utenti e rappresentano un riferimento per chi ha dubbi o perplessità in merito alla raccolta differenziata. I PuntoEco sono anche un centro di distribuzione di bidoncini e sacchetti per la raccolta differenziata e propongono inoltre un’offerta di articoli di qualità e a ridotto impatto ambientale.
C.B.B.O. è inoltre una realtà attiva nel Bresciano in modo concreto, con molteplici azioni variegate volte a formare i cittadini relativamente ai vantaggi della raccolta differenziata. Ne sono un esempio le campagne informative di sensibilizzazione volte alla promozione della corretta differenziazione, riciclo e riuso degli scarti, nel segno della sostenibilità ambientale e i progetti di educazione ambientale rivolti ai giovanissimi e che anche quest’anno hanno visto il coinvolgimento di oltre 2.700 studenti e 30 scuole del territorio presidiato dall’azienda.