Seridò
Seridò rappresenta il più grande evento a livello nazionale dedicato al gioco e alla creatività per bambini e famiglie. L’iniziativa viene organizzata da oltre 25 anni presso il Centro Fiera del Garda di Montichiari, su cui sono dislocate oltre 100 attrazioni su misura dei più piccoli, ed è promossa da FISM Brescia (Federazione Italiana Scuole Materne) e dalla Cooperativa Sociale La Nuvola nel Sacco.
Le ultime edizioni di Seridò si sono concentrate particolarmente sull’ecosostenibilità e sull’economia circolare, grazie alla partnership con C.B.B.O., che ha messo a disposizione all’interno del parco fieristico delle mini isole ecologiche, rivisitate graficamente. Tra gli spazi gioco, le aree pic-nic e i luoghi di servizio sono stati posizionati dei contenitori dedicati alla raccolta differenziata (organico, rifiuto non differenziabile, vetro e metalli, imballaggi in plastica e carta) corredati da pannelli informativi e grafiche intuitive, per rendere la differenziazione dei rifiuti più semplice e a portata anche dei più piccoli.
Inoltre C.B.B.O. e PuntoEco sono stati presenti durante l’intera manifestazione presso il padiglione n° 7 del Centro Fiera del Garda di Montichiari con lo stand intitolato “La Terra Siamo Noi”, che attraverso consigli e suggerimenti divertenti intende promuovere comportamenti virtuosi per uno stile di vita più sostenibile e sensibilizzare sull’importanza del riciclo e del recupero dei rifiuti.
Lo stand ha ospitato inoltre un’ampia area ludica dove i bambini hanno potuto sviluppare creatività e ingegno giocando con una pasta da modellare atossica, ecologica e naturale e con tante formine assortite. Presso lo stand è stata anche fruibile la lavagna dei desideri, sulla quale è stato possibile scrivere o disegnare i propri pensieri o suggerimenti su come rendere il mondo migliore, partendo da piccole azioni quotidiane.
Maggiori info su serido.it