Dal 1° gennaio 2020 in start up la partnership tra C.B.B.O. e Poncarale
Poncarale in questo modo diventa il 12° Comune socio!
La fresca cooperazione si attiverà a partire da gennaio 2020, con nuovi servizi dedicati alla salute del paese e dei suoi 5.300 abitanti. A raccontare le premesse del cambio di rotta è lo stesso sindaco, che a questo proposito dichiara: «Poncarale rientra, da qualche anno, nella lista dei comuni più ricicloni della provincia; proprio alla luce degli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata, abbiamo voluto premere sull’acceleratore e, nella ricerca di un nuovo interlocutore, abbiamo trovato in C.B.B.O. il partner che faceva al caso nostro. Non solo per il pacchetto completo di servizi che mette a disposizione, ma anche per la sua flessibilità nell’andare incontro alle specifiche esigenze di ciascun comune».
L’azienda costituita nel 1992 e con sede nel Comune di Ghedi, effettua infatti con il modello dell’in-house providing i servizi di igiene urbana per i dieci Comuni storici (Acquafredda, Calvisano, Carpenedelo, Castenedolo, Isorella, Ghedi, Montichiari, Montirone, Remedello e Visano) ai quali si è aggiunto San Zeno Naviglio a luglio e ai quali si aggiungerà Poncarale tra qualche giorno. C.B.B.O. ha saputo accompagnare le amministrazioni comunali e la cittadinanza verso un percorso di gestione sensibile e sostenibile del ciclo dei rifiuti, perseguendo l’obiettivo di ridurre gli sprechi e di creare valore ambientale, sociale ed economico, nel rispetto della natura e del territorio.
Tanti i risultati raggiunti negli anni soprattutto in termini di raccolta differenziata. Si è infatti passati da una raccolta meccanizzata dei rifiuti, con percentuali di differenziazione del 20% (nel 2003), ad un sistema di raccolta domiciliare attiva in quasi tutti i Comuni soci, con percentuali di differenziata oltre l’80%, superiori a quelle della media provinciale. Da non dimenticare inoltre l’impegno profuso per sensibilizzare a tutti i livelli in merito al tema della “sostenibilità ambientale” attraverso i percorsi ludico-didattici avviati nelle scuole e lo sforzo in termini di lotta all’abbandono dei rifiuti.
C.B.B.O., oltre a divenire operativa nella gestione della raccolta «porta a porta», dello spazzamento stradale e del presidio del centro di raccolta, attiverà in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Poncarale dei nuovi servizi: degli appositi punti per la raccolta dell’olio esausto, il ritiro gratuito degli ingombranti una volta al mese e la possibilità di usufruire della Casetta compost, che sarà collocata presso l’isola ecologica. Da non dimenticare, infine, l’accesso all’App C.B.B.O. grazie alla quale gli utenti potranno visualizzare il calendario della raccolta e trovare tante altre informazioni utili.