Il nuovo progetto di educazione ambientale nelle scuole promosso da CBBO è in start up! Quest’anno Art & Design sono le protagoniste.
Tra pochi giorni si riparte con la nuova iniziativa di educazione ambientale “Inventa il tuo oggetto artistico – Art & Design”.
Promosso da C.B.B.O. in collaborazione con i Comuni soci, il progetto si struttura in incontri svolti direttamente nelle scuole primarie e secondarie – con il coinvolgimento di circa 80 classi - durante i quali operatori qualificati forniranno informazioni utili sulla raccolta differenziata, sul riciclo e riuso dei rifiuti e su come grazie al riutilizzo degli scarti sia possibile “creare” qualcosa di nuovo, utile e, perché no, artistico. Infatti, al termine degli incontri i ragazzi verranno invitati a realizzare un oggetto di arte & design, realizzato in materiale riciclato, attraverso varie tecniche di raffigurazione.
L’arte e il design appartengono a due mondi distinti, che non si annullano a vicenda, ma che possono entro certi limiti e in certi modi, coesistere e valorizzarsi vicendevolmente soprattutto quando si tratta di recupero delle risorse. Parliamo di design sostenibile quando tra gli obiettivi della produzione è considerata l’eliminazione o la riduzione degli effetti negativi sull’ambiente della produzione industriale attraverso una progettazione attenta alle tematiche ambientali della sostenibilità. La proposta di “Art & Design” unisce due anime promuovendo la cultura del riuso creativo accanto all’unicità che ogni classe potrà realizzare.
Al termine di questa iniziativa è previsto un momento finale di presentazione e condivisione tra gli studenti, durante il quale i neo designer racconteranno il percorso che hanno svolto per realizzare il proprio oggetto di art design, oltre che una mostra itinerante di tutti gli oggetti realizzati, per dare spazio allo sforzo e all’ingegno dei ragazzi e anche degli insegnanti che li accompagneranno in questo percorso.