I COMUNI C.B.B.O. SI CONFERMANO RICICLONI
ACQUAFREDDA ANCORA AL VERTICE DELLA CLASSIFICA "COMUNI RIFIUTI FREE" IN PROVINCIA DI BRESCIA
Mercoledì 29 marzo ha avuto luogo a Milano, presso Cascina Triulza, la VI edizione dell’Ecoforum Rifiuti organizzato da Legambiente Lombardia. L’evento è stato occasione per presentare i risultati del dossier “Comuni Ricicloni Lombardia 2022 – dati 2021” e quindi per premiare gli esempi più virtuosi nella gestione dei rifiuti.
Tra i Comuni soci di C.B.B.O. una nutrita rappresentanza ha conquistato il titolo di “Comuni Rifiuti Free”. In particolare, Acquafredda si è riconfermato il primo Comune “Rifiuti Free” della Provincia di Brescia con una raccolta differenziata pari al 93,7% e un livello di “rifiuto secco indifferenziato” procapite annuo di 35,90 kg, attestandosi anche al quarto posto nella classifica di Regione Lombardia.
Anche il Comune di Montirone ha conseguito un ottimo risultato, posizionandosi tra i più ricicloni della Provincia di Brescia; presenti in graduatoria anche i comuni di Nuvolento, Nuvolera e Poncarale.
Infine, quest’anno la premiazione ha previsto il diretto coinvolgimento delle aziende che gestiscono i servizi sul territorio. Il Direttore Generale di C.B.B.O. Francesco Arcaro, sul palco, prima della premiazione, ha ricordato come questi importanti risultati siano il frutto dell’impegno da parte di tutti collaboratori, in particolare degli operatori, evidenziandone il valore e la professionalità messa in campo quotidianamente.