BILANCIO 2022: PER C.B.B.O. RISULTATI ECCELLENTI E DIFFERENZIATA ALL’81%
C.B.B.O. srl, il volume di affari raggiunge i 17 milioni di euro
Si attesta a 17 milioni il risultato di esercizio 2022 di C.B.B.O. (Consorzio Bassa Bresciana Orientale, con sede a Ghedi), società partecipata da 16 Comuni e impegnata nella gestione dei servizi di igiene urbana secondo il modello dell’in-house providing. Lo scorso 27 aprile l’Assemblea dei Soci ha approvato il bilancio aziendale che si è chiuso con un ottimo esito, attestando un fatturato in crescita del 7% rispetto al 2021.
“Nonostante il difficile momento storico in corso, segnato da un’inflazione impattante, il bilancio di esercizio 2022 si conferma in crescita, evidenziando un’azienda sana, a riprova della capacità dell’organizzazione di eseguire scelte adeguate e di operare con efficienza ed efficacia”, dichiara il Presidente di C.B.B.O. Chiara Pavesi.
I numeri. L’azienda oggi presidia un territorio di oltre 380 Kmq (pari a circa il 10% del perimetro provinciale), a beneficio di circa 129.000 abitanti serviti. C.B.B.O. dà lavoro a più di 110 dipendenti, dei quali 80 impegnati nelle attività sul territorio, che nel 2022 hanno prestato servizio per un totale di oltre 130.000 ore lavorate. Durante l’anno sono stati altresì percorsi quasi un milione di chilometri, per il presidio delle attività di raccolta rifiuti e spazzamento delle strade sul territorio di riferimento.
Opportuno rimarcare gli eccellenti traguardi conseguiti in termini di raccolta differenziata, con un dato medio che sfiora l’81%; il volume di rifiuti ha raggiunto 60.000 ton di rifiuto gestito, di cui 17.000 – rivenienti da materiali nobili quali principalmente carta, plastica, vetro, metalli e legno – destinate ai consorzi di filiera per il recupero e il riciclo. Il Direttore Generale Francesco Arcaro ha desiderato ringraziare tutti i collaboratori, gli operatori e gli impiegati, che ogni giorno si impegnano sul territorio e negli uffici, evidenziandone professionalità e senso di responsabilità; è anche grazie a loro che la società ha raggiunto eccellenti risultati, non solo a livello economico, ma, soprattutto, rispetto al profilo ambientale. Va ricordato, infatti, che una buona rappresentanza dei Comuni Soci di C.B.B.O. ha conquistato anche nel corso del 2022 il titolo di “Comuni Rifiuti Free” in Lombardia collocandosi come esempi virtuosi nella raccolta differenziata. Sono questi i risultati della continua attività di sensibilizzazione portata avanti dall’azienda e della sempre crescente attenzione da parte dei cittadini nei confronti della tematica ambientale.
I risultati finanziari. L’utile netto risulta oggi pari a ca. € 310.000 e verrà destinato ai Comuni per le attività interne. C.B.B.O. si è contraddistinta anche per la capacità di supportare i propri soci nei periodi di difficoltà, cercando di autosostenere il più possibile gli aumenti degli oneri complessivi dei servizi, anche a favore dei prossimi futuri e incrementali costi legati alla spinta inflazionistica per i quali tuttavia l’azienda ha previsto, per il prossimo esercizio, di contenere per più della metà gli impatti effettivi rispetto ai reali indici applicabili, a beneficio delle Amministrazioni e degli utenti.
Con il medesimo approccio di gestione, C.B.B.O. ha operato come ente promotore a fianco dei Comuni Soci per la partecipazione ai bandi MiTE e relativi al Pnrr, con la progettazione e lo sviluppo di piani ed interventi volti a migliorare ulteriormente la gestione del servizio di igiene urbana e finalizzati a incrementare la già importante fase di raccolta differenziata, ottenendo di fatto il finanziamento di tutti i progetti presentati.
In conclusione, il dimensionamento del volume di affari a 17 milioni di €, dovuto anche all’ampliamento del territorio presidiato e al consolidamento dei servizi, rilevano la bontà della gestione dell’azienda, che sin dalla sua nascita non ha mai registrato risultati di esercizio negativi.