Skip to main content

#RICICLOÈVITA CHALLENGE

Fantasia e creatività sono le protagoniste degli elaborati realizzati dai giovanissimi studenti che hanno preso parte all’iniziativa “RICICLOÈVITA CHALLENGE”, promossa a maggio dal Consorzio Bassa Bresciana Orientale con la collaborazione della cooperativa sociale Cauto e rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado che avevano partecipato al progetto ludo-didattico “DI MARE IN PLASTICA”, sospeso per via della chiusura anticipata delle scuole causata dalla pandemia da COVID 19.

C.B.B.O. è una realtà attiva nel bresciano in modo concreto, con molteplici azioni variegate volte a formare i cittadini in merito ai vantaggi della raccolta differenziata. Sempre di più in questi anni, proprio per essere vicini al territorio e alla cittadinanza, abbiamo sposato iniziative in linea con uno stile di vita ecosostenibile e in particolare negli ultimi 3 anni sono stati promossi con il patrocinio dei nostri Comuni Soci (Acquafredda, Calvisano, Carpenedolo, Castenedolo, Ghedi, Isorella, Montichiari, Montirone, Poncarale, Remedello, San Zeno Naviglio e Visano) e la mediapartnership di Editoriale Bresciana (Giornale di Brescia, Teletutto e Radiobresciasette), progetti di educazione ambientale rivolti ai giovanissimi. – interviene il Presidente di C.B.B.O., il Dottor Alessandro Rinaldi Riteniamo infatti che sia fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di una corretta raccolta differenziata e i nostri progetti rappresentano l’occasione per riflettere sul riciclo e sul riutilizzo intelligente degli scarti prodotti nella propria quotidianità”.

Tuttavia quest’anno con il protrarsi dell’emergenza epidemiologica e la relativa chiusura delle scuole, C.B.B.O. si è vista costretta a sospendere il progetto “DI MARE IN PLASTICA” e ad annullare l’evento di premiazione programmato per il 26 maggio, presso il centro fiera di Montichiari. “Non ci siamo lasciati abbattere – interviene il Direttore Generale di C.B.B.O, Francesco Arcaro - e lo scorso maggio abbiamo lanciato una nuova iniziativa ad epilogo seppur ridotto e parziale rispetto a quanto prefissato inizialmente, augurandoci di poter ripartire il prossimo anno con una nuova campagna di sensibilizzazione di più ampio respiro”.

La challenge, intitolata #RICICLOÈVITA, si è ispirata a valori quali l'ecosostenibilità e la tutela dell’ambiente. Ai ragazzi è stato chiesto di inviare un’immagine o un video di un oggetto, un personaggio o uno slogan che descrivesse ciò che viene fatto nella propria quotidianità per tutelare l’ambiente, lasciando massima libertà di espressione, e in questi giorni sono state fatte pervenire a C.B.B.O. tutte le immagini delle opere realizzate. Alcuni studenti hanno utilizzato contenitori di plastica per creare dei vasi per fiori e piante e altri hanno optato per la realizzazione di disegni attraverso i quali hanno espresso il proprio concetto di salvaguardia ambientale. Un giovanissimo studente di soli 6 anni si è cimentato nello sviluppo di 3 dispositivi alimentati da un circuito proveniente da una macchinina giocattolo a pile, ormai in disuso.

Infine per premiare lo sforzo dei piccoli artisti e darne visibilità, C.B.B.O. inserirà le proposte migliori nell'edizione 2021 dei Calendari dedicati alla raccolta differenziata e che verranno distribuiti a fine anno a tutti i cittadini.

 

 

Riciclo è vita Challenge