Skip to main content

Rifiuti, l'obiettivo "è eliminare tutti i cassonetti"- Giornale di Brescia

Calvisano, il comune punta a mandare in pensione tutti i cassonetti.

  • Rifiuti, l'obiettivo "è eliminare tutti i cassonetti"- Giornale di Brescia

L'ha annunciato il sindaco. Il 9 marzo porta a porta anche per carta e cartone. 

"La scommessa con la Cbbo è stata vinta": il sindaco Giampaolo Turini commenta così, durante la conferenza sui rifiuti di fine febbraio, i dati relativi alla raccolta differenziata del paese bassaiolo dell'ultimo triennio.

"Se all'indomani delle elezioni eravamo preoccupati di far cambiare le abitudini al paese, ora, grazie all'impegno dei cittadini abbiamo chiuso il 2016 col 76.4% di differenziata, superando il 70.7% del 2015 (con l'attivazione delle calotte per l'indifferenziato, la raccolta porta a porta per umido e plastica e i punti raccolta per l'olio esausto, ndr) e il 58% del 2014". Numeri molto confortanti, ben al di sopra della soglia minima (65%) richiesta dalla normativa. "Siamo orgogliosi, ma c'è ancora molto da fare -prosegue Turini-: desideriamo eliminare tutti i cassonetti". Ecco allora un ulteriore step, incombente, in questa direzione.

Dal 9 marzo partirà infatti la raccolta settimanale porta a porta di carta e cartone, con le stesse procedure e gli stessi orari in vigore per umido e plastica. "Un servizio aggiuntivo che non dovrebbe comunque gravare sulla Tari più di cinque euro per ciascun nucleo familiare", assicura il sindaco, il quale ricorda come la spesa complessiva per il 20 6 sia stata inferiore di 10 mila euro rispetto al 2015.

Per poter però migliorare ulteriormente l'ambiente, serve un intento comune. Una filosofia, questa, tanto cara a Francesco Arcaro: "Non vale più dire "non tocca ame" quando vedo una borsina per terra - afferma infatti il direttore della Cbbo -. Per farvi capire a Calvisano la raccolta straordinaria di rifiuti abbandonati nel 2016 è costata 2.4 mila euro». Insomma i “furbetti” non mancano; tuttavia potrebbero avere vita breve con l'attivazione (a breve) di un sistema di videosorveglianza all'avanguardia insieme all'incrocio dei dati degli utenti tra l'Ufficio tecnico e l'Anagrafe.

L'unica postilla negativa della serata è rivolta ai vivaisti "rei - ha detto il sindaco - di smaltire ramaglie nei contenitori "green" del paese: ricordo che possono recarsi a costo zero alla Tercomposti, grazie alla convenzione tra il Comune e la ditta di via Zilie".

MARCO ZANETTI

Rifiuti, l'obiettivo "è eliminare tutti i cassonetti"- Giornale di Brescia